quinta-feira, 23 de abril de 2020

CORONAVIRUS 2020 Bach e Tarkovski





 CORONAVIRUS 2020 e i poeti
(Un abbozzo di risposta alla domanda di Lello Voce in KATÁSTROFI) 




Qui un´immagine del film STALKER  di Andrei Tarkovski. Un mondo segreto, post pandemia, post enigmatico. Il nostro mondo? 

Il film è lento, inesorabile. Ma forse è la migliore rappresentazione della nostra condizione attuale


La scena dello specchio: 
https://www.youtube.com/watch?v=TlRN1bvVd28

e per riprendersi: Bach nel film Solaris 

La levitazione nel film SOLARIS 

La colonna sonora di Solaris (Bach) e l´immagine (Bruegel).



Non c´è salvezza senza l´arte e senza la letteratura (anonimo al tempo della Pandemia) 




1.Come gestire l´isolamento? Unma grande ocasione per pensare, riflettere (52 anni fa !!! sono stato arrestato. In prigione – era un riformatorio – bisognava organizzarsi. Stabilire degli obiettivi, fare ginnastica e, non ostante tutte le evidenze, tenere conto che siamo irrimediabilmente soli. Definitivamente soli).

2.Cosa pensare della questione delle leggi speciali. Personalmente credo che Agamben sia troppo filosofo, il ché condiziona la lettura. Ma ho letto quanto dichiarato dal Ministro della Giustizia della Repubblica di Weimar, nel 1926: "le attuali leggi"– affermava il Ministro tedesco nel 1926 -  "permettono che il Presidente della Repubblica incendi un certo numero di città tedesche, senza alcun limite, motivo e conseguenza". Morale della storia: il 12 febbraio 1933 sono state proclamate le leggi d´emergenza in Germania, dopo 12 giorni dalla vittoria del nazismo, e sono state revocate solo nel 1945.  Tutto il dibattito sulle leggi speciali, le Notstandgesetze del ´68 in Germania era relativo a questo problema e pericolo.
C´è un´inerzia nel mondo. Il “sistema Cina” (la chinese way of life sta andando avanti: produzione al limite dell´inanizione, controllo ferreo (tramite cellulari). Ieri ho scoperto tramite google maps che TUTTA la mia vita è segnata ora per ora, giorno per giorno, negli ultimi dieci anni. E ciascuno può andare a vedere cosa ho fato (che imbarazzo!)

3.La nostra tradizione, la nostra epoca si riempie la bocca con la parola scienza. Anche l´amato Leonardo da Vinci ne parlava spesso e Galileo. Ma cos´è  la scienza senza la coscienza? Non vale molto. Dove è finito l´apprezzamento per la magia, l´alchimia, la cabala, l´astrologia che ha preparato il mondo moderno (perlomeno quello occidentale, quello delle conquiste, quello del sistema mondiale dell´economia di Wallerstein?)

4.In Brasile stiamo fra incudine e martello: da una parte un Presidente del nuovo raccolto (tipo Salvini, Trump): imprevedibile e molto reazionario (qui più che altrove). Incapace di gestire e senza maggioranza. Situazione da colpo di stato, con il paradosso che sono i militari che non lo vogliono. E la popolazione sta in aspettativa: 50 % non appoggia e non chiede ancora le dimissioni del Presidente. Stallo. D´altra parte, come tutti, siamo sottoposti al dilemma: isolamento oppure crollo totale dell´economia? 5 milioni sono i nuovi colpiti dalla povertà assoluta  (60 $ al mese!!!) che si aggiungono negli ultimi tre mesi ai precedenti 30 milioni.  Com`è che si diceva? Che fare? 



Nenhum comentário:

Postar um comentário