terça-feira, 21 de fevereiro de 2012

L´Italia di Monti (abbiamo conquistato mari e monti)



Tu vo fa´l´americano ...

Un intervento sul problema Monti (e l´articolo di Asor Rosa)

Caro Gad Lerner,
ti scrivo da un Brasile che ormai non è più tanto lontano (lo era un po´ di più, quando ci sono venuto 30 anni fa). Due coincidenze: sono di origine ebraica (con tutti problemi che ciò comporta) e ho fatto il mio primo esame di letteratura italiana con Asor (adesso insegno appunto letteratura italiana presso l´Università di Rio UFRJ). Ti chiederei se mi puoi mandare l´indirizzo di Asor (che è stato in Brasile, invitato da noi, quel fatidico 2001, l´11 settembre!!!)
Innanzitutto, direi (in spirito Lerneriano o Lernerista): VIVA Asor, perché… cosa farne di un´Italia inerte, succube e schifata che non prende carta e penna per protestare? Viva Asor perché gli argomenti sono argomenti forti e perché (detto fra di noi) … a me è sempre piaciuto Lawrence d´Arabia. Scopro su internet che ha anche detto:
“Non tutti gli uomini sognano allo stesso modo… ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi perché può darsi che recitano i loro sogni ad occhi aperti per attuarli…fu ciò che io feci …
Io intendevo creare una Nazione nuova, ristabilire un’influenza decaduta, dare a venti milioni di Semiti la base sulla quale costruire un ispirato palazzo di sogni per il loro pensiero nazionale”
Cosa volevamo fare noi, nel ´68? NOn volevamo (visto con una certa larghezza) ritrovare l´orgoglio dell´identità nazionale (essere italiani, ma socialmente impegnati). Dare una base sociale a un´unità d´Italia nata come annessione, centralizzazione, corruzione, visione periferica… La verità è che non ci siamo riusciti (io allora ho deciso e me ne sono andato, una specie di esilio, autoesilio o, per farla meno drammatica, la ricerca di un paese più accogliente, più simpatico, meno saccente, triste, orgoglioso, col naso all´in sù,più spontaneo.
Anche se Asor ci sta simpatico, anche se Napolitano ha fatto sostanzialmente bene, il governo Monti, continua a essere il prodotto di un vero golpe istituzionale. Per fare un parallelo forte: Il governo Badoglio, prodotto di un vero e proprio golpe contro la dittatura Fascista. Forse è per questo che non c´è mai stata in Italia una (neanche la parola esiste, che esiste in tedesco per il nazismo) defascistizzazione. E sarà per questo che non ci siamo liberati del fantasma di Mussolini e non ci libereremo del fantasma di Berlusconi.
Siamo sempre ed ancora adepti di questa filosofia furbesca che fa capo a Machiavelli (varrebbe invece la pena di discuterla). D´altra parte, siamo ancora convinti che … “Italiani brava gente…”
Dico (dal Brasile, dove vivo) Viva Asor, ma penso che dobbiamo riflettere meglio sull´assenza di un movimento per l´etica in Italia. Magari come quel movimento dell´India ispirato a Anna Hazare
lombardi.andrea@gmail.com
20-02-2012 17:05 – Andrea Lombardi

Nenhum comentário:

Postar um comentário